Torrevento al Forum Wine Festival
La tavola rotonda del Movimento Turismo del Vino Puglia inaugura il Forum Wine Festival 2023.
In un mercato sempre più affollato di prodotti vitivinicoli italiani e stranieri, quali sono le leve su cui agire per dare alla Puglia il giusto rilievo? Quali sono le strategie e i mezzi più adatti a raccontare il vino oggi? Saranno questi i temi al centro del convegno promosso dal Movimento Turismo del Vino Puglia, che aprirà la prima edizione del Forum Wine Festival, in programma dal 23 al 25 giugno a San Pancrazio Salentino, nei giardini del Forum Eventi. Un vero e proprio momento di riflessione collettiva, che vedrà riuniti tutti i principali attori in campo, dalle istituzioni agli operatori agli esperti di settore, per tratteggiare un quadro completo dei punti di forza, dei gap ancora da colmare e delle opportunità future per la promozione e la crescita della Puglia del Vino.
Alla tavola rotonda, che si terrà nella giornata del 23 a partire dalle 18, interverranno: Alessandro Delli Noci e Donato Pentassuglia, rispettivamente assessori allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura della Regione Puglia; Massimiliano Apollonio, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia; Sebastiano De Corato, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino nazionale; Vincenzo Russo, docente Neuromarketing Università IULM; Daniela Mastroberardino, presidente nazionale delle Donne del Vino; Daniele Stangherlin, direttore commerciale di Amorim Cork Italia; Leonardo Massa, managing director di MSC.
“Da quando è nato il Movimento Turismo del Vino Puglia, ormai trent’anni fa, il mondo del vino è molto cambiato” – commenta il presidente di MTV Puglia Massimiliano Apollonio. “La comunicazione è diventata più complessa, articolata su nuovi canali e in modalità sempre più articolate. Uno dei compiti del nostro Consorzio è mantenersi sempre al passo coi tempi, accompagnando i produttori soci con strategie di marketing che aiutino tutti noi e la nostra regione a farsi conoscere sempre di più e sempre meglio”.
“Sono davvero felice di avere finalmente Daniela Mastroberardino in Puglia per la prima volta come nostra presidente”, commenta Marianna Cardone, vicepresidente nazionale dell’associazione Le Donne del Vino. “E sono felice di essere con la nostra delegazione partner di un evento e di un forum dove si parla di marketing e di stili al femminile, una cosa in cui ovviamente abbiamo sempre creduto nelle nostre operatività. La Puglia merita supporti importanti per la promozione delle nostre eccellenze, come le proposte commerciali di alto livello di MSC, e merita partner professionisti delle neuroscienze come Vincenzo Russo, grazie al quale da tempo stiamo formando le nostre ambasciatrici del vino nel mondo”.
Alle 20.30 inizierà la festa vera e propria, con musica dal vivo, banchi d’assaggio e stand enogastronomici a cura dei 40 produttori partecipanti alla manifestazione. Anche qui, non mancherà una delegazione di MTV Puglia, presente sia con una postazione collettiva sia con le postazioni dei produttori soci. Sarà possibile degustare le produzioni delle aziende socie: Coppi (Turi, Ba) | Paolo Leo (San Donaci, Br) | Claudio Quarta Vignaiolo (Guagnano, Le) | Cantine San Donaci (San Donaci, Br) | Varvaglione (Leporano, Ta) | Castello Monaci (San Pancrazio Salentino, Br) | Amastuola (Crispiano, Ta) | Tenute Rubino (Brindisi) | Le Vigne di Sammarco (Cellino San Marco, Br) | Cantine Due Palme (Cellino San Marco, Br) | Leone de Castris (Salice Salentino, Le) Candido (San Donaci, Br), Apollonio (Monteroni, Le) Feudi di Guagnano (Guagnano, Le) Cosimo Taurino (Guagnano, Le) Mottura (Tuglie, Le) Produttori Vini Manduria (Manduria, Ta) Rivera (Andria, BT) Torrevento (Corato, Ba) Cantina Sampietrana (San Pietro Vernotico, Br) Schola Sarmenti (Nardò, Le).
L’evento, a ingresso libero, sarà un’occasione unica per degustare un’ampia panoramica di vini di qualità da tutta la Puglia, in quella che si preannuncia come la prima grande festa d’estate in Salento.