Calici di Stelle in tre appuntamenti dedicati al vino
Per l’edizione 2022 la manifestazione torna a svolgersi nei borghi storici della Puglia, scegliendo come fulcro quest’anno il territorio salentino e in particolare i comuni di Copertino, Arnesano e Porto Cesareo, con 3 giorni di attività speciali.
Il format dell’evento si articola in tre giornate dedicate a esperti di settore ed enoappassionati. Il programma, al fine di elevare il livello della manifestazione e valorizzare i vini dei consorziati, è il seguente:
- 7 agosto
Porto Cesareo, spiaggia pubblica
Per la prima volta l’edizione 2022 di Calici di Stelle introduce una festa in spiaggia tra vino e stelle pensata per avvicinare alla manifestazione il pubblico più giovane. Location dell’evento sarà la spiaggia libera di Porto Cesareo, una delle più belle e rinomate spiagge della zona. Il beach party sarà accompagnato da un dj set.
- 8 agosto
Arnesano, Palazzo Marchesale
La serata consisterà in un vero e proprio vernissage di Calici di Stelle in Puglia, un evento pensato per una piccola platea di ospiti che animerà il prezioso Palazzo Marchesale della piccola cittadina salentina. L’accesso è riservato su invito. Sarà inoltre presente un’isola food per la degustazione di prodotti di artigiani del gusto locali.
- 9 agosto
Copertino, Castello del Belmonte
La serata del 9 è dedicata al pubblico degli enoappassionati, che potranno accedere al Castello acquistando il calice di Calici di Stelle e i ticket degustazione. All’interno, i visitatori potranno non solo degustare i vini, ma anche partecipare a una serie di attività pensate per favorire la conoscenza del mondo del vino a tutto tondo. In questo scenario, la partecipazione alle attività del Castello di Copertino (gestito dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali) che, in via del tutto eccezionale, aprirà i battenti per visite guidate gratuite ( turni di 30 min per max 15 persone, su prenotazione). Le attività pensate per gli enoappassionati sono le seguenti:
– Degustazioni. I visitatori verranno guidati attraverso un percorso di degustazione articolato per zone. I banchi d’assaggio saranno presidiati da sommelier incaricati della mescita e di informare i consumatori sui territori di provenienza, le caratteristiche e le tecniche di produzione. -Masterclass tematiche. Una sala del castello ospiterà le mini masterclass di degustazione guidate da docenti relatori di Fondazione Italiana Sommelier. L’attività vuole mettere in luce le produzioni regionali e diffondere la conoscenza di vitigni autoctoni , offrendo ai visitatori un’esperienza di degustazione professionale. -Gioco a prova di naso. Il gioco, presieduto da sommelier di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, è pensato per facilitare l’approccio alle tecniche di degustazione olfattiva e affinare la percezione delle differenze tra vitigni autoctoni. -Visita ad accesso programmato alla “vigna del castello”, un unicum nel panorama italiano. La serata sarà accompagnata da un evento musicale in linea con la proposta culturale dell’evento, la location e gli spazi a disposizione.