Il Vigna Pedale Riserva 2014 in una recensione di Roberto Gatti
Possiamo senz’altro affermare che le Murge rappresentano il più caratteristico complesso di rilievi della Puglia centrale, sebbene dal punto di vista geografico si raggiungano i suoi punti più alti in modo particolare nella zona settentrionale, e più precisamente, nei comuni di Spinazzola e Minervino: il punto geografico più elevato è infatti rappresentato dal Monte Caccia, posto a 684 metri sul livello del mare.
Il vino di oggi in degustazione ci confermerà che, se bene coltivato e sapientemente vinificato, non è secondo a nessun altro in Puglia e non solo !
Il Nero di Troia è più fine e sottile, la carica speziata è misteriosa e aggiunge un tocco unico a questo incredibile vino rosso pugliese. La produzione del Nero di Troia in purezza è iniziata da pochi anni , il Vigna Pedale Riserva solo dal 2010, quindi anche i vignaioli stanno ancora cercando una strada, soluzioni stilistiche adeguate. La selezione clonale si sta facendo più accurata per cercare di affinare il tiro in vigna, le zone più adatte si stanno delineando e anche la “precisione stilistica e produttiva” in cantina è sempre più ricercata.
L’articolo completo su Winetaste